Attività Compagnia

ATTIVITA’ DELLA NUOVA COMPAGNIA DI TEATRO LUISA MARIANI

 

Ricerca, Progettazione, Formazione per giovani artisti e per gli spettatori, Produzione di rappresentazioni, di video, di Festival e Rassegne di spettacolo dal vivo interdisciplinari e multidisciplinari, Allestimenti espositivi, Installazioni visivo-sonore, caratterizzano il nostro lavoro, per vocazione teso a scrutare tra le pieghe dell’animo umano in cui l’arte del teatro diviene strumento di conoscenza. Inoltre si offre come occasione per mettersi in gioco con le note, gli strumenti, i rumori, i suoni, l’immaginazione, il corpo e le parole mediante l’utilizzo di varie tecniche espressive come la pittura, la scultura, il video, la fotografia, tra cromature musicali e danza.

Le nostre proposte artistiche si confrontano con vari paesi mediante rassegne che ospitano artisti provenienti da tutto il mondo.

Vorremmo citare:

-Frammenti di una trilogia grecafestival itinerante con la Great Jones Repertory Company of La Mama di New York (oltre 50 attori di tutte le razze recitano in una lingua tipo esperanto) ispirato a tre drammi euripidei con musiche di Elisabetta Swados e la regia di Andrei Serban. I debutti: Lecce, Piazza del Duomo, Egnatia (Fasano), area archeologica, Siracusa, Ara di Ierone, Palazzolo Acreide, Teatro Antico 1987;

 

-Sud Nord Express Fest: l’Esodo dell’attore-autore e del Mito eroico Femminino evocato dalla nuova AmericaRassegna di Teatro Lecce 1987;

 

-Capalbiamente Teatro 1998 – Capalbio, in piazza Magenta, al Castello e in piazza Collacchioni con rappresentazioni diffuse su grande schermo;

 

-Ust Ust (incontri multimediali di Teatro, Musica, Cinema, Televisione, Espressività Corporea, Pittura, Scultura - Estate Romana agosto-settembre 1999 a Settecamini) I rassegna internazionale con artisti italiani e artisti  provenienti dalla Spagna (Victoria Cano), dagli Stati Uniti d’America (Edward Evans) e dal Giappone (Oki Izumi);

 

-Prima edizione del Festival teatrale di mezza estate Tagliacozzo 1985;

 

-Kroton Festival di Musica, Teatro e Danza (quattro edizioni 1985/1988) –   nel Castello di Crotone;

 

-I edizione del Festival dei linguaggi popolari al teatro Dante di Palermo 1980.

 

Luisa Mariani, inoltre, avvalendosi della collaborazione dei fondatori della società cooperativa, ha diretto molti Festival di musica e danza riconosciuti dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in cui il Teatro era sempre ospite d’eccezione con rappresentazioni interdisciplinari. Si ricordano:

 

-la “Rassegna sull'acqua” di Tivoli (otto edizioni 1981/88);

 

-il “I Festival Internazionale Tivoli città d' arte” (s’inaugura il teatro greco di  Villa Adriana 1992);

 

-il “Festival delle Colline” nella villa Medicea di Poggio a Caiano - Firenze - (otto edizioni 1980/87);

 

-il “Festival  della città dei Papi” di Anagni (cinque edizioni 1983/87);

 

-l’ “Estate Leccese” (quattro edizioni 1984/87).

 

La “Nuova Compagnia di Teatro Luisa Mariani” è al 39° anno di attività consecutiva con un nucleo artistico di comprovato talento e di riconosciuta identità e continuità.

 

Dal 1976 fino al 2005 svolge un intenso operato come impresa di produzione a carattere autogestito sovvenzionata dal “Ministero per i Beni e le Attività Culturali” ai sensi del D.M. 470/99 Art. 17 commi 1 e 4.

 

In questo periodo sono rappresentate novità di drammaturghi contemporanei prevalentemente italiani quali: Renato Lipari (primo premio Vallecorsi),Enzo Gatti (autore di opere allestite con il sostegno del Ministero della Pubblica Istruzione),Gennaro Aceto (premio I.D.I 1981),Edoardo Sanguineti, Tommaso Landolfi, Maria Monti, Cristiano Censi, Elio Pecora, Riccardo Reim, Mario Colosimo, Marco Messeri, Claudia Poggiani, Massimo Milazzo, Gian Piero Alloisio, Grytzko Mascioni, Paola Tiziana Cruciani, Ennio De Dominicis, Daniele Luttazzi, Nicola Fiore, Sarina Aletta, Salvatore Corea, Lorenzo Costa, Franco Corapi, Roberto D’Alessandro, Luisa Sanfilippo, Luisa Mariani … e tanti altri, oltre ad opere misconosciute di autori affermati come Giovanni Verga, Alfonso Gatto, Domenico Rea, Ugo Betti.

 

Da non dimenticare anche le messinscene di autori contemporanei stranieri come Robert Pinget, Woody Allen, Taufiq Al Hakim, Elvira Lindo, Robert Thomas, David Mamet, Agnès Jaoui e Jean Pierre Bacrì, Éric-Emmanuel Schmitt…

La sperimentazione è alla base di ogni iniziativa per incentivare un osservatorio di valenza sociale, indagando e intervenendo per nove anni presso l’Università “La Sapienza” di Roma con laboratori di ricerca teatrale culminati con incontri presso Università straniere, quali il Seminar Hakibutzim di Tel Aviv e Ain Shams  de Il Cairo.

 

Dal 2006 al 2012, invece, si occupa di Teatro d’innovazione finalizzato alla studio e alla ricerca di nuovi linguaggi espressivi nell’ottica di un’integrazione fra le arti sceniche con sovvenzione del “Ministero per i Beni e le Attività Culturali” ai sensi del D.M. 27/2/2003, Art.14 comma 3 e del D.M. 12/11/ 2007 Art. 12 comma 3.

 

Infatti dal 2006 al 2010 compie, all’interno dei laboratori di teatro costituiti presso il Centro d’Arte Opera Don Orione, una ricerca per individuare nuove forme di comunicazione mediante tecniche di psicodramma in un dialogo interdisciplinare e interattivo con i partecipanti.

Nel 2011, nello stesso spazio del Don Orione, Luisa Mariani e la società cooperano con l’associazione IGEA allo svolgimento del Concorso di poesie in Romanesco, il1°Palio dei Rioni. Inoltre produce tre successi teatrali:

 

 “Vissi per Maria. La vita di Maria Callas raccontata dalla sua governante Bruna.” Pièce di Roberto D’Alessandro replicata per oltre un mese all’interno della Casina delle Civette/Musei di Villa Torlonia; “Cirano…dacci una mano. Come si soffia dentro un’anima.” di Alberto Bognanni e Mimmo Strati e sempre di Mimmo Strati la novità “Storyboard”, spettacoli che dopo i debutti romani sono replicati sul territorio nazionale.

 

Nel 2012 e 2013 la società cooperativa inizia a collaborare con la Biblioteca comunale “Casa del Parco”, sita in via della Pineta Sacchetti 78, dove allestisce la mostra fotografica “Senza confini: spiritualità a confronto” dedicata al regista RAI Sandro Spina. Un autore scomparso nel 2009, che con le sue significative foto ha incentivato la conoscenza e i valori culturali di comunità diversificate.

La manifestazione cresce nell’ambito della festa inter-culturale ragazzi “Libri e Note per il mondo” ideata da Giovanna Micaglio. S’inaugura il 10 maggio 2013 a cura di Maria Luisa Mariani, Maria Grazia Massafra e Bona Simonelli. Per il consenso che riceve è prorogata fino alla fine di ottobre dello stesso anno.

Nell’arco di questo periodo si susseguiranno:

il concerto polistrumentale di Domenico Ascione e Cinzia Merletti, conferenze, dimostrazioni pratiche di discipline legate alla cultura orientale come il taoismo, reading di testi poetici e narrativi di autori universalmente riconosciuti della cultura indiana quali “Tagore” e “Sri Aurobindo”. Il tema è quello dell’esistenza, il cammino spirituale dell’uomo attraverso concezioni culturali e religiose che si manifestano nelle diverse forme della meditazione, della gnosi, della preghiera, della sofferenza, dell’ascesi.

 

Fine 2013 e inizio 2014 sull’onda del buon risultato conseguito nella precedente iniziativa, Luisa Mariani e lo staff della Compagnia, mettono in scena, sempre nella “Casa del Parco” - nell’ambito della festa inter-culturale ragazzi “Libri e Note per il mondo” ideata da Giovanna Micaglio - in collaborazione con il Departamento de Dibujo della Facultad de Bellas Artes Universitat Politecnica de Valencia (Spagna) e l’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica Biblioteche di Roma- la mostra espositivaLibros Artisticos" di Victoria Cano e un esperimento internazionale di comunicazione interattiva denominato: “Metros de Creatividad – Libro Compartido II 2013”, basato sul significato del libro nell'esistenza dell’uomo. La pagina italiana è scritta da dodici artisti fra i più singolari del panorama nazionale mediante vari linguaggi espressivi: poesia, prosa, pittura, scultura, ceramica, vetro… La mostra per l’interesse suscitato resterà nel settecentesco Casale del Giannotto fino alla prima metà di febbraio 2014.

 

Inoltre nel 2013, da giugno a settembre, nei musei di Villa Torlonia-Casina delle Civette   presenta la mostra-evento “Violino d’Autore”: 23 violini costruiti artigianalmente nel laboratorio bolognese di Ezia Di Labio e dipinti da 21 artisti affermati nelle discipline più diverse. Partecipa in concerto il Quartetto d’Archi Tonarius che darà voce ai singolari strumenti.

 

Nei mesi di novembre e dicembre 2013 a Cerveteri andrà in scena il Festival interdisciplinare

“Grandi Personaggi per Grandi Dimore”. Sono allestiti undici spettacoli di drammaturghi italiani contemporanei con protagonisti personaggi come Lenze Ludvik Zamenhof o Doktoro Esperanto, Socrate, Oscar Wilde, Albert Einstein, Dora Maar, Maria Callas, Mattia Preti, Vincent Van Gogh, Claude Monet, Cristoforo Colombo, Shakespeare.

 

Si alterneranno alla regia artisti poliedrici e di prestigio quali Mario Prosperi, Giuliano Vasilicò, Giancarlo Fares, Mario Valdemarin, Giles Smith, Vincenzo Sanfilippo, Roberto D’Alessandro, Ciro Scalera, Mimmo Strati, Fabrizio Arcuri e Valerio Malorni, che animeranno i luoghi storici più suggestivi dell’antica Caere.

 

Luisa Mariani

direttrice artistica e legale rappresentante della

Nuova Compagnia di Teatro Luisa Mariani